Testimoniare il Futuro restando saldi nell'Adesso

Testimoniare il Futuro restando saldi nell'Adesso

Cronache della COMUNITÀ DEL FUTURO

La Comunità del Futuro ha lo scopo di radunare e far lavorare insieme le persone che hanno scelto coscientemente di svolgere un puro e sincero Lavoro su di sé, Cooperando al fine di creare ciò che gli uomini e le donne del domani daranno per scontato: un Nuovo Mondo e una Nuova Società composta da Uomini di Buona Volontà Mondiale.

 

Il Cuore pulsante della Comunità è la costruzione della Coscienza Individuale (l’IO Centrale: l’Anima) che porta a 

La Comunità del Futuro ha lo scopo di radunare e far lavorare insieme le persone che hanno scelto coscientemente di svolgere un puro e sincero Lavoro su di sé, Cooperando al fine di creare ciò che gli uomini e le donne del domani daranno per scontato: un Nuovo Mondo e una Nuova Società composta da Uomini di Buona Volontà Mondiale.

 

Il Cuore pulsante della Comunità è la costruzione della Coscienza Individuale (l’IO Centrale: l’Anima) che porta a gettare le basi per la costruzione della Coscienza  di Gruppo, una Super-Coscienzache non è il mero risultato della somma dei membri ma un saldo collegamento immortale che vivifica ed esalta le Qualità di ogni membro che la compone, ammirandone le differenze, pur essendo una Coscienza Unitaria.

gettare le basi per la costruzione della Coscienza  di Gruppo, una Super-Coscienza che non è il mero risultato della somma dei membri ma un saldo collegamento immortale che vivifica ed esalta le Qualità di ogni membro che la compone, ammirandone le differenze, pur essendo una Coscienza Unitaria.

 

È partito tutto da un seminario: Comunità – Essere Comunità prima di costituirla; avvenuto il 6 giugno 2020. L’idea era quella di creare un incontro in cui approfondire il tema delle Comunità per “non essere tratti in inganno” e per comprenderne le diversità dal punto di vista evolutivo.

 

Da lì è iniziata una spirale ascendente che tutt’ora continua, in tutta la Sua Bellezza!

 

Si sono creati spontaneamente dei gruppi di persone, che svolgono regolarmente un Lavoro su di sé (alcuni erano gruppi già esistenti, altri totalmente nuovi), in cui ci si incontrava per parlare di come costruire la Comunità del Futuro, supervisionati da un Referente.

 

Erano pochi gruppi, allora, ma erano molto affiatati …così tanto affiatati e desiderosi di creare “qualcosa di importante e duraturo” che hanno costretto me e gli organizzatori dell’evento a creare delle linee guida per poter gestire al meglio gli incontri e direzionare gli intenti del gruppo.

 

Da questa necessità sono nati gli 11 Principi Fondamentali ai quali tutt’ora ci atteniamo, Principi che emergono dalla voglia di Lavorare su di sé, in gruppo, ma che sono stati estrapolati direttamente dalle chiare indicazioni date dal Maestro Morya, all’interno di alcuni libri della collana chiamata “Agni Yoga”.

 

Abbiamo creato un gruppo Facebook per mettere in contatto i gruppi e le persone di tutta Italia che avevano frequentato il seminario, in modo da favorire un primo contatto tra quei gruppi che erano molto distanti, e abbiamo iniziato a condividere le nostre competenze e a scambiarci le esperienze riguardo alle comunità.

 

Alcuni gruppi hanno deciso di visitare e conoscere personalmente le comunità limitrofe per comprendere quali erano state le loro difficoltà e quali soluzioni queste realtà avevano trovato a tali difficoltà (se presenti).

 

Questo ha permesso un arricchimento generale, poiché alcune comunità avevano esperienze decennali e in modo da avere un punto di vista competente da chi è passato, prima di noi, su questa “Via”.

 

Il 12 settembre 2020, viste le continue richieste di persone che volevano entrare a far parte del Progetto, abbiamo deciso di rifare il seminario “Comunità”, per dare modo ai nuovi membri di allinearsi ai Gruppi Locali già esistenti nelle varie regioni …o di crearne di nuovi!

 

Vista la grande affluenza di persone nuove, avvenuto dopo il seminario, ad inizio ottobre 2020 abbiamo creato la prima Riunione Nazionale della Comunità, in cui erano presenti persone provenienti da tutta Italia, così da creare un primo contatto saldo tra tutti i componenti del Progetto.

 

Constatato che la Comunità stava crescendo e visto che le persone di tutti i Gruppi Locali erano sempre più disposte a lavorare insieme, è stata in quell’occasione che si è resa necessaria la costituzione di un primo Organigramma del Macro Gruppo (tutta La Comunità del Futuro), in cui è stata sancita l’esistenza dei Coordinatori dei Responsabili Talenti, in modo da gestire al meglio tutta la Ricchezza delle Virtù Animiche presenti in ogni Collaboratore del Progetto.

 

In quella stessa occasione, dato che il gruppo presente ha creato spontaneamente una busta con delle offerte (non dovute né richieste), abbiamo pensato di fare un “dispetto” a tutti coloro che avevano contribuito, creando la Cassa Nazionale della Comunità del Futuro. Volevano dare un’offerta a noi, come persone, invece l’hanno data all’intero Progetto!

 

A gennaio 2021, oltre a riproporre il seminario “Comunità” per via del grande numero di persone che voleva unirsi al Progetto, gli informatici della Comunità del Futuro hanno creato il sito: www.lacomunitadelfuturo.it

 

Il sito è stato pensato per dare un’idea generale della Comunità, così che chi desidera unirsi al Progetto possa consultarlo prima di scegliere se frequentare il seminario o meno.

 

Ma, dulcis in fundo, il Gruppo Talenti Informatici ha inaspettatamente creato anche un Social della Comunità interamente dedicato a noi!

 

Eravamo poco più di 200 persone attive in tutta Italia, che Cooperavano regolarmente, e nel frattempo ci sono stati vari cambi di Referenti e Responsabili Talenti, con anche il subentro di nuovi Referenti e la creazione di nuovi Gruppi Locali.

 

Ad aprile 2021 gli Istruttori dei Corsi di Risveglio hanno dato il loro contributo per quanto riguardava gli 11 Principi Fondamentali, contribuendo alla correzione degli errori presenti nel file dei Principi e formulando frasi più comprensibili.

 

Sempre ad aprile è stato creato il Consiglio Direttivo Nazionale della Comunità del Futuro, in modo da supervisionare la direzione del Progetto e osservare il generale andamento della Comunità.

 

A giugno 2021 è nata a Torino la prima Sede del Progetto Comunità, un luogo in cui principalmente vengono svolte attività inerenti al Risveglio e a tutte le varie attività legate agli scopi principali di Comunità. Vedendo che l’interesse per entrare a far parte del Progetto, allora, coinvolgeva più di 400 nuove persone, a fine giugno 2021 abbiamo deciso di fare il quarto seminario “Comunità” all’interno della Sua prima sede.

 

Da quel momento in poi, alcuni Referenti dei Gruppi Locali hanno sentito l’esigenza di creare altre sedi in cui riunirsi e Lavorare Attivamente alla costruzione della Comunità del Futuro, prima interiormente e poi esteriormente.

 

E così è stato! (Al momento le sedi presenti in tutta Italia sono ben 4!)

 

Visto il subentro di tantissimi nuovi, il Progetto ha richiesto una grande introspezione, per Sua Cura e per consolidare i Ruoli.

 

Per via di questa “raffinazione”, abbiamo posticipato l’ingresso di nuove persone all’anno dopo, poiché il Lavoro di ri-consolidamento dei Ruoli e dell’organizzazione interna richiedeva tutte le nostre forze.

 

A Maggio 2022 si è svolto il quinto seminario Comunità e molte persone si sono attivate per dare nuova linfa al Progetto, oltre che al loro supporto attivo. Abbiamo da subito notato che i nuovi erano già allineati a ciò che serviva di più al Progetto e hanno sostenuto il passaggio che i “vecchi” stavano affrontando.

 

Tutt’ora questo passaggio è in atto ma la Comunità del Futuro sta consolidando le sue basi, ancorandole al Lavoro su di sé e alla Cooperazione Attiva, in modo da essere uniti e preparati più che mai per affrontare i mesi che verranno.

 

A novembre 2022 il CD si è riunito per affrontare i temi più impellenti della Comunità: organizzare una nuova forma e per sciogliere alcune dinamiche interne, oltre che ad organizzare il prossimo Gruppo Cura e la 6ª Riunione Nazionale fissate per Gennaio 2023.

Sono emerse varie idee e tra queste l’immaginare una disgregazione di tutti il Macro Gruppo per poter permettere una nuova organizzazione.

 

Nel frattempo, i vari Gruppi Talenti sentivano la necessità di modificare qualcosa di fondamentale all’interno dei loro gruppi e ci sono state alcune dinamiche molto importanti all’interno di uno specifico Gruppo e con una Responsabile, che hanno coinvolto virtualmente l’intero Macro Gruppo.

 

L’8 Gennaio 2023 si sono svolte la riunione del Gruppo Cura e la sesta Riunione Nazionale di Comunità, per la prima volta nei pressi di Verona con la collaborazione attiva di tutto il Gruppo Veneto. In questi incontri in cui era previsto l’approfondimento della nuova Organizzazione per il Macro Gruppo, sono emersi parecchi disagi e molti fraintendimenti. Alcuni ne hanno tratto beneficio e hanno riconsolidato la loro appartenenza al Progetto Comunità, altri – tra cui tre Referenti – hanno invece covato grande malcontento e risentimenti personali, tali da farli allontanare dal Macro Gruppo e uscire dalla Comunità del Futuro.

Da qui la Coordinatrice Principale si è ha scelto di prendersi una pausa dal Progetto.

 

Il 14 e 15 maggio il CD si è riunito a Como per approfondire ciò che stava avvenendo in Comunità, riunione in cui per la prima volta dopo mesi era presente anche la Coordinatrice Principale. Alcuni personalismi protratti nel tempo all’interno del Consiglio Direttivo si sono espansi anche nel Macro Gruppo e in questa occasione si è deciso di indire una Riunione Nazionale Straordinaria per comunicare la necessità della disgregazione del Progetto “La comunità del Futuro”.

 

Il 5 Aprile 2023 si è svolta la settima Riunione del Gruppo Cura in cui è stato annunciato a tutti i Responsabili che alla Riunione Straordinaria del 18 Aprile sarebbe stato comunicato a tutti che tutti saremmo usciti dal Progetto e tutti i ruoli sarebbero stati cancellati. Preparare i Responsabili a questa forte comunicazione è stato essenziale per avere il supporto di tutti loro all’interno dei propri Gruppi di riferimento, per attutire e sostenere le varie reazioni.

 

Il 18 Aprile 2023 abbiamo comunicato a tutto il Macro Gruppo che tutti eravamo fuori dal progetto “La Comunità del Futuro” e che non esisteva più alcun ruolo, né nessun obbligo di alcun tipo fino a data da definirsi. La necessità della disgregazione è stata sentita da tutti in molti modi differenti. Chi più e chi meno, si sentiva l’esigenza di un grande cambiamento ma che prima serviva fare ‘spazio’ e disgregare le vecchie e limitanti eggregore che si sono create nell’arco degli anni o degli ultimi mesi.

Per creare il Nuovo bisogna ESSERE il Nuovi e dunque ci siamo tutti calorosamente salutati.

 

Nell’arco dei mesi successivi ho compreso che La Comunità del Futuro era conclusa e che i suoi frutti erano stati assaporati tutti.

 

In questo articolo troverete la situazione attuale e alcuni dettagli in più sui mesi successivi alla disgregazione definitiva del Progetto Comunità: “Che fine ha fatto il Progetto Comunità?

 

È stato per me un grandissimo onore Servire uno Scopo così alto ed aver avuto l’opportunità di seminare un seme che germoglierà nei secoli a venire.

Grazie di Cuore a tutti i portatori della Fiamma che hanno sostenuto il Progetto e che hanno contribuito per la Sua creazione e mantenimento.

Che Dio vi Benedica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.






VIDEO-CORSO SULL’ AUTOSTIMA
Centro di Gravità Permanente, CGP

Con Paola Costa, Daniela Castellani, Krizia Addis,
Fabio Iacontino, Andrea Zurlini e Devid Venara

Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito dei Corsi di Risveglio (qui) e di seguire gli eventi e i post della pagina Intelligentia Solis su Facebook.

ARTICOLI

LA RICOMPENSA
LA RICOMPENSA
IL RICONOSCIMENTO
IL RICONOSCIMENTO
ESSERE FUSI
ESSERE FUSI
SULL'ALLONTANAMENTO
SULL'ALLONTANAMENTO
COOPERAZIONE e COLLABORAZIONE
MISSIONE e SERVIZIO
MISSIONE e SERVIZIO
L'ARDORE della BELLEZZA
L'ARDORE della BELLEZZA
CHIARIMENTI SULLA REINCARNAZIONE E SULL’ANIMA
ACCUMULARE ENERGIA
ACCUMULARE ENERGIA
IL VERO TALENTO
IL VERO TALENTO
NATALE E CAPODANNO IN PRESENZA
NATALE E CAPODANNO IN PRESENZA
DEDICATO AI GIOVANI DI OGGI
DEDICATO AI GIOVANI DI OGGI
EMOZIONI SUPERIORI E SERVIZIO
EMOZIONI SUPERIORI E SERVIZIO
GLI OSCURI E I FIGLI DEL FUOCO
GLI OSCURI E I FIGLI DEL FUOCO
L’OSSESSIONE
L’OSSESSIONE
CHE FINE HA FATTO IL PROGETTO COMUNITÀ?
ELOGIO AL DOLORE
ELOGIO AL DOLORE
L’ONORE DI DICHIARARSI AVVERSARI
LE QUALITÀ DELL'ANIMA
LE QUALITÀ DELL'ANIMA
IL CONTATTO DIRETTO
IL CONTATTO DIRETTO
IL VERO LAVORO
IL VERO LAVORO
C’È SEMPRE UN MOTIVO
C’È SEMPRE UN MOTIVO
MUSICA E COSCIENZA
MUSICA E COSCIENZA
SERVIRE L’UMANITÀ
SERVIRE L’UMANITÀ
Lavoro su di sé VS chiusura su di sé
Giudizio e Educazione
Giudizio e Educazione
Ferire per paura di aver ferito
L'Invisibilità
L'Invisibilità
La profondità del Presente
La profondità del Presente
Le differenze
Le differenze
LA SOFFERENZA
LA SOFFERENZA
LA CACCIA AL TESORO
LA CACCIA AL TESORO
IL PERIODO ATTUALE
IL PERIODO ATTUALE
NATALE E CAPODANNO IN COSCIENZA
IL PIGMENTO DI COLORE PERFETTO
IL PIGMENTO DI COLORE PERFETTO
I FALSI PROFETI E LA FASCINAZIONE
LE VACANZE
LE VACANZE
CORSI DI RISVEGLIO 2022/2023
Cronache della COMUNITÀ DEL FUTURO
QUANDO LE COSE VANNO MALE …RINGRAZIA!
ANIMA E PERSONALITÀ
ANIMA E PERSONALITÀ
ORGANIZZARSI PER VINCERE
ORGANIZZARSI PER VINCERE
PULIZIE AUTUNNALI
PULIZIE AUTUNNALI
AUTODETERMINAZIONE E INDIVIDUO INTERNAZIONALE
🔥 CORSI DI RISVEGLIO 2021/2022 🔥
L'INTENTO È PIÙ FORTE DELLE AZIONI
LE DINAMICHE DEL SERVIZIO
LE DINAMICHE DEL SERVIZIO
L'OSSERVAZIONE  E LE SOSTANZE PSICOTROPE
PROGETTO COMUNITÀ
PROGETTO COMUNITÀ
L'UTILIZZO DEI SOCIAL
L'UTILIZZO DEI SOCIAL
L'Estasi dell'Anima
L'Estasi dell'Anima
TEST EVOLUTIVO: risultati
TEST EVOLUTIVO: risultati
Evidenza e Realtà
Evidenza e Realtà
La certezza dell'incertezza
La certezza dell'incertezza
NESSUNA SCORCIATOIA
NESSUNA SCORCIATOIA
La Legge di Corrispondenza
La Legge di Corrispondenza
IL BUONSENSO
IL BUONSENSO
Atti di estrema rivoluzione
Atti di estrema rivoluzione
Il senso di Colpa
Il senso di Colpa
DIMORARE NELL' ADESSO
DIMORARE NELL' ADESSO
Il Simbolo, il Veglione e il Ricordo di sé
Chiarimenti sulla Presenza
Chiarimenti sulla Presenza
Sulla Leggerezza
Sulla Leggerezza
La Ricerca perpetua
La Ricerca perpetua
La Vita ci vuole Svegli
La Vita ci vuole Svegli
Creare un Mondo Nuovo
Creare un Mondo Nuovo
La necessità della Scuola
La necessità della Scuola
LE GUIDE SUL SENTIERO
LE GUIDE SUL SENTIERO
RAFFINARE LE PERCEZIONI
RAFFINARE LE PERCEZIONI
LA LEGGE DI COMPENSAZIONE
LA LEGGE DI COMPENSAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *